ProgettoFede | ProgettoFede - Chi Siamo
Anelli, bracciali e collier per modern dandy che reinterpretano senza compromessi elementi dell’estetica rock, iconografie derivate dai più diversi orientamenti religiosi e da tradizioni popolari esotiche, come quella balcanica e tzigana. Borse che si rifanno ai modelli iconici di un tempo, come la quella da diligenza, del medico condotto o il modello a baule, ma vengono confezionate con materiali originalissimi. Creazioni dal carattere marcato: inconsuete, vistose eppure très chic.
ProgettoFede, gioielli, borse, borsa, artigianali, anello, anelli, bracciale, bracciali, collier
14154
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14154,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

STORICO

Il brand ProgettoFede è una creazione di Aldo e Luca, che lo hanno ideato nel 2006 e ne rappresentano oggi rispettivamente l’anima creativa e quella propulsiva.

 

 

Fraterni amici sin dall’infanzia, hanno condiviso esperienze di ogni tipo che li hanno portati, tra l’altro, a viaggiare per lunghi periodi in Europa e in Asia, permettendogli di approcciare numerose culture straniere e di approfondire la propria comprensione di alcune di queste in particolare, tra cui certamente quella russa, di cui entrambi sono profondi conoscitori.

 

 

La loro prima esperienza imprenditoriale non è connessa direttamente alla moda, ma lo è comunque alla musica, al loisir, alla controcultura e in definitiva alla sfera dell’estetica giovanile. Da poco maggiorenni, aprono infatti uno degli storici rock-club della riviera romagnola, che per oltre un decennio detterà legge in tema di serate estreme e scelte musicali eterodosse.

 

 

Dopo 10 anni vissuti come un ininterrotto party rock’n’roll, in Aldo e Luca comincia a farsi strada l’idea di incanalare la propria energia verso un progetto che possa esprimere appieno, e in modo più concreto, il loro potenziale creativo.

 

 

Nasce così ProgettoFede. Dai primi anelli abbozzati magari su un tovagliolo da cocktail e realizzati con mezzi limitati, questa realtà si è sviluppata negli anni offrendo realizzazioni capaci di unire una maestrale tecnica di lavorazione artigianale dell’argento e delle pietre dure o semipreziose alla scelta di soggetti originali fortemente espressivi. Elementi che rendono le creazioni di ProgettoFede immediatamente riconoscibili e le hanno portate a suscitare prima l’interesse dei distributori italiani e oggi anche di quelli internazionali.

 

 

Negli ultimi anni il Brand ha affiancato alla gamma dei gioielli una linea di borse da viaggio realizzate con materiali insoliti, come gli inserti ricavati da kilim antichi provenienti dall’Oriente e cuoi naturali, che si fondono in disegni ispirati ai modelli iconici del passato.

 

 

È attualmente in fase di sviluppo una linea di accessori, ma nel prossimo futuro la verve creativa dei fondatori potrebbe approdare anche a nuove tipologie di prodotto, sempre interpretate attraverso un filtro personalissimo ed esente da compromessi stilistici.

VISIONE

ProgettoFede trae il proprio nome dal concetto laico di fede, inteso come la volontà e la capacità di credere fortemente in un intento, nel nostro caso in un progetto condiviso, portandolo avanti con tutta la passione e l’energia di cui si è capaci.

 

 

Siamo orgogliosi di essere italiani e riconoscenti nei confronti della tradizione culturale ed artistica che contraddistingue il nostro Paese. Un retaggio al quale l’Italia deve il primato che ha da sempre saputo esprimere nel campo della creatività, come dimostra anche la sua leadership nel settore della moda. Di fronte alla nostra idea di stile, però, ci sentiamo completamente cosmopoliti, aprendoci a tutte le influenze cui siamo stati esposti durante i lunghi viaggi che ci hanno portato ad attraversare Europa ed Asia. Consideriamo tale approccio come una risorsa che conferisce alle nostre creazioni un prezioso valore aggiunto.

 

 

Proprio per questo non consideriamo le creazioni ProgettoFede un semplice esempio di Made in Italy, bensì il risultato di un melting pot che, includendo elementi derivati dall’estetica rock, da iconografie appartenenti ai più diversi orientamenti religiosi e da tradizioni popolari esotiche, come quella balcanica e tzigana, incornicia il nostro concetto di modern dandy.

 

 

Per continuare a definire e rifinire il nostro stile dialoghiamo con le persone che ci dimostrano di possedere una mentalità open-minded, in qualunque parte del mondo essi vivano, e siamo sempre pronti a confrontarci con chiunque sia in grado di superare l’apparenza iniziale delle cose.

 

 

Abbiamo trasformato una passione in un business senza però rinunciare ai valori fondanti della prima, quali il rispetto, l’affidabilità e l’amicizia fraterna.
Questo è il modus attraverso cui intendiamo ProgettoFede e grazie al quale superiamo le difficoltà che ci si pongono tra uno step e quello successivo: come un sogno portato avanti con i piedi saldamente piantati a terra e la mente che guarda al cielo come unico limite.

PROGETTO

Nonostante ProgettoFede abbia superato da tempo la fase di start-up, con l’aumentare delle incombenze di carattere commerciale non è calato l’impegno che profondiamo nella ricerca delle materie prime qualitativamente superiori ed originali, siano queste i metalli (principalmente argento, ottone e rame) o le pietre (dure e semi-preziose) che impieghiamo per i gioielli oppure i tappeti, i tessuti etnici e le singolari pelli che utilizziamo per la nostra linea di borse.

 

Dalla sinergia tra la nostra creatività e progettualità con l’esperienza e competenza dei maestri artigiani a cui ci affidiamo nascono realizzazioni che possiedono uno spiccato carattere: inconsueti, vistosi eppure chic; direi quasi aggressivi nella loro mancanza di compromessi.

 

Tutte le nostre creazioni sono rigorosamente artigianali e vengono realizzate, nonché assemblate, una ad una, per questo ognuna di esse è in qualche modo diversa da tutte le altre e dunque unica.

 

Oggi la linea gioielli viene distribuita in Giappone, Australia, Stati Uniti, Corea del Sud e nella maggior parte degli Stati europei, mentre la commercializzazione delle borse è già ad un avanzato livello di definizione.

DICONO DI NOI

FACEBOOK

INSTAGRAM